Meeting in Turchia(Smirne) sul Turismo Medicale

Di Dott. Davide Giuseppe Gullotta, giovedì 26 settembre 2024

La federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, con il suo Presidente Davide Giuseppe Gullotta, insieme ad alcuni Farmacisti di parafarmacia iscritti a FNPI,  ha partecipato all'importante  meeting sul turismo medicale promosso dalla Camera di Commercio di Izmir(Smrine ), che si è tenuto in Turchia.
Questo importante meeting si è svolto nella città di Smirne e, oltre ad essere promosso dalla Camera di Commercio Italo Turca di Smirne, ha visto la partecipazione e promozione da parte del Console Italiano a Smirne. Grande interesse è stato dato alla presenza della Federazione Parafarmacie Italiane e al ruolo che i farmacisti di Parafarmacia possono svolgere nel turismo medicale.
Le strutture legate all'ospitality, le cliniche e gli ospedali di Smirne che abbiamo visitato, hanno mostrato le grandi potenzialità che una collaborazione, ed  il dialogo, con i farmacisti di vicinato può generare.
Dopo il pranzo ufficiale, offerto dal Presidente della Camera di commercio, abbiamo visitato diverse strutture sanitarie (dalla semplice clinica specializzata in trapianti di capelli fino all'ospedale più grande).
Durante queste visite, abbiamo visionato sia i vari tipi di stanze riservati ai pazienti, sia le sale operatorie, sia  le varie aree poste all'interno delle strutture sanitarie. Gli ospedali visitati erano tutti molto all'avanguardia e, spesso, anche lussuosi.
In queste realtà, si eseguono interventi che spaziano dal trapianto di capelli, ai trattamenti cosmetici e di chirurgia bariatrica, fino ad interventi molto più complessi come trapianti di organi o  chirurgia cardiotoracica.
 Questo incontro tra le Agenzie italiane,la FNPI  e le cliniche e gli ospedali turchi,  è il primo di tanti incontri che la FNPI sta programmando proprio per trovare nuove strade per valorizzare la figura del farmacista di vicinato.
Riteniamo che questo lavoro che stiamo facendo sul turismo medicale, realtà ormai in forte espansione in Italia, possa essere una grande opportunità per il cittadino italiano che, in questo modo, potrà ricevere una consulenza su un viaggio medicale non già da un agente di viaggio ma dal suo farmacista di fiducia.
Ringraziamo  il Console Italiano a Smirne, Daniele Bianchi, il Presidente della Camera di commercio di Smirne, Mahmut Özgener, e tutto lo splendido staff della camera di commercio che ci hanno accompagnato in questi 3 giorni, per l'ottima accoglienza ed la grande professionalità nell'organizzare questo meeting.

Galleria fotografica